Politica di rimborso e reso

Politica di rimborso e reso

Termini e Condizioni Generali di Vendita

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, D.lgs. 206/205 e successive modifiche ed integrazioni)

1. PREMESSA

L’utente navigando in quest’area accede al sito della “Macelleria Corsino di Corsino Salvatore” denominato www.macelleriacorsino.it, il negozio on-line ufficiale della Macelleria Corsino di Corsino Salvatore.

2. DATI DEL VENDITORE E INFORMAZIONI DI CONTATTO

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, sul sito web www.macelleriacorsino.it (nel seguito, il “Sito”) e del relativo pagamento e consegna, nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (nel seguito, “Codice del Consumo”). L’accesso e l’uso del Sito sono attività regolate dai presenti Termini e dalle Condizioni Generali di Vendita e l’acquisto dei prodotti sul Sito presuppone la lettura, la conoscenza e l’accettazione dei Termini e delle Condizioni Generali di Vendita. Il Sito è gestito e mantenuto da Macelleria Corsino di Corsino Salvatore, venditore dei prodotti e titolare (“Macelleria Corsino di Corsino Salvatore” ovvero il “Gestore”), con sede legale in Italia, Via Antonello da Messina 2, 96010 Palazzolo Acreide, partita IVA 01091450898, numero di iscrizione SR – 108057 al Registro delle Imprese di Siracusa, forma giuridica (DI) impresa Individuale per Commercio al minuto di generi alimentari e macelleria, Codice Ateco 47.11 – Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande. Per assistenza e/o informazioni in merito ad ordini e spedizioni, ai rimborsi ed alla restituzione dei prodotti acquistati sul Sito, in merito ai suggerimenti ed altre informazioni generali sui servizi forniti dal Sito il Cliente potrà sempre contattare il Sito tramite e-mail macelleriacorsino1962@gmail.com o il numero di telefono 0931.881568. Per qualsiasi altra informazione legale, il Cliente potrà consultare le sezioni Condizioni Generali di Vendita, Recesso e Privacy Policy del Sito. Il Gestore potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, i Termini e le Condizioni Generali. Le modifiche e gli aggiornamenti dei Termini e delle Condizioni Generali di Vendita saranno notificati agli utenti nella Homepage del Sito e, non appena pubblicati sul medesimo, in questa stessa sezione, saranno adottati e vincolanti.

3. TERMINI D’USO

Il Consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto, a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali messe a sua disposizione sul Sito e consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione. Il Cliente sarà identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti nell’ordine di acquisto. È fatto divieto al Cliente di fornire dati falsi e/o inventati nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Gestore è esonerato da ogni responsabilità al riguardo e si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso. Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, il Cliente esonera il Gestore da ogniresponsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il medesimo l’unico responsabile del loro corretto inserimento. L’accesso e l’uso del Sito compresa la visualizzazione delle pagine web, la comunicazione con il Gestore, la possibilità di scaricare informazioni sui prodotti e l’acquisto degli stessi sul sito web, costituiscono attività condotte dal Cliente esclusivamente per usi personali estranei a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale. Accedendo al sito il Cliente sarà l’unico ed il solo responsabile per l’uso del medesimo e dei suoi contenuti. Il Gestore, infatti non potrà essere considerato responsabile dell’uso non conforme alle norme di legge vigenti, del sito e dei contenuti da parte di ciascuno dei propri utenti, salva la responsabilità del Gestore per dolo e colpa grave.

Infine, poiché ogni materiale sarà scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del servizio a scelta e a rischio dell’utente, ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico ricade sul Cliente e non potrà essere imputata al Gestore. Il Gestore declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul Sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del

page1image53022656 page1image53020352 page1image53024768

servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso. Il Cliente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico del Gestore ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso.

4. IL CLIENTE

Il Cliente che accede al Sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troverà applicazione la disciplina del recesso di cui agli artt. 7 e 8 delle presenti Condizioni di Vendita né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai“consumatori”. I contratti conclusi con Macelleria Corsino di Corsino Salvatore attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni di Vendita nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

5. L’OGGETTO DEL CONTRATTO

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul Sito e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati. Prima di concludere il contratto sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita e del trattamento dei dati personali. Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte, nonché la Privacy Policy. Il contratto è concluso quando il Gestore riceve il formulario compilato dal Cliente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti. Il Cliente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Effettua Ordine” alla fine della procedura guidata. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione. Il contratto stipulato tra Gestore e Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Gestore. Tale accettazione verrà comunicata al Cliente attraverso una e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, data e ora del pagamento, importo in euro, circuito di pagamento utilizzato, nome, cognome e indirizzo e-mail del Cliente.

6. SCELTA E ORDINE DEI PRODOTTI.

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) e sono riportati nella pagina “Shop” dove si trova una scheda relativa a ciascun Prodotto I Prodotti freschi vanno consumati se confezionati in atmosfera protettiva, fino a 4-5 giorni. Dopo l’apertura è sempre bene consumarli entro 24 ore. I Prodotti secchi vanno consumati, se confezionati in atmosfera protettiva, fino a 30 giorni. Dopo l’apertura è sempre bene consumare i Prodotti entro 4/5 giorni. I Prodotti vanno tenuti ad una temperatura compresa tra i 4 e gli 8 gradi °C. Tutti i Prodotti non contengono conservanti. Le caratteristiche complete dei Prodotti saranno indicate nelle relative schede prodotto pubblicate sul sito. Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva.

Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per grafica, colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda Prodotto. Per alcune categorie di Prodotti (es. salumi) è possibile che i prodotti subiscano una variazione di peso di più o meno 50 grammi. La disponibilità dei Prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile. Una volta selezionati i Prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento. Il Gestore commercializza carni e salumi. Nel dettaglio: Prodotti Freschi e cioè Salsiccia Fresca di Suino Nero e Salsiccia Fresca; Prodotti Secchi e cioè Salsiccia Secca di Suino Nero, Salsiccia Secca tradizionale di Palazzolo Acreide, Salsiccia Secca tradizionale affumicata, salame di suino nero, pancetta di suino nero, lardo di suino nero, capocollo di suino nero. La salsiccia fresca sarà venduta al kg con tipologia di formato da 500 grammi e massimo ordine di 10Kg. I prodotti secchi avranno una vendita “al pezzo” e saranno acquistabili singolarmente. L’e-commerce non sarà operativo nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre (chiusura 31 Maggio, Apertura 1° agosto).

7. MODALITA’ DI PAGAMENTO E PREZZI

I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. I prezzi del sito non includono le spese di spedizione che vengono calcolate automaticamente dal sistema e mostrate al cliente durante la procedura di conferma dell’ordine. Il prezzo dei Prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese. In caso di errore il Gestore avviserà prima possibile il Cliente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per il Gestore l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. In ogni caso le eventuali variazioni non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma. Il pagamento può essere effettuato tramite: Carte di credito, Apple Pay e Google Pay. Carta di credito: I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono relativi a NEXI: Visa / Visa Electron Mastercard, Maestro, Union Pay. Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

8. TRASPORTO E CONSEGNA

I Prodotti acquistati sul Sito vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dettagli di Fatturazione”. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso il lunedì e martedì, esclusi festivi e feste nazionali. Se un ordine verrà effettuato nei giorni successivi dal giovedì alla domenica sarà spedito il lunedì della settimana successiva. I tempi di consegna previsti sono generalmente di 2/3 giorni lavorativi. La spedizione minima dovrà essere non inferiore ad euro 50. Il Gestore non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad esso o per eventuali danni, perdite, costi, errata e/o mancata consegna dei Prodotti dovuti da cause di forza maggiore o caso fortuito (es. calamità naturali, avverse condizioni metereologiche, scioperi, incidenti etc.). Salvi i casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Gestore ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma dell’ordine. Qualora il primo tentativo di consegna non vada a buon fine e venga aperta giacenza in nessun caso è previsto il rimborso del prezzo addebitato per i Prodotti non più alienabili a terzi (es. prodotti alimentari freschi o facilmente deteriorabili) né il rimborso del costo di spedizione. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione. Il Gestore effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino. Non si effettuerà la consegna nei seguenti territori: extra Nazionali. Il Gestore effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito

al momento dell’acquisto. Il Gestore non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili allo stesso. Una volta spediti i prodotti riceverà una mail di conferma con il link cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

9. GARANZIA E CONFORMITA’ COMMERCIALE

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dal Gestore il Cliente dovrà contattarlo immediatamente inviando una mail all’indirizzo macelleriacorsino1962@gmail.com. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Gestore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve evidenziato in etichetta, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto. Il Cliente è tenuto a controllare l’integrità della confezione al momento del ricevimento della merce. In difetto, il Gestore non risponderà dell’eventuale cattivo stato del Prodotto, se non immediatamente contestato.

10. RECESSO

Conformemente alle disposizioni legali in vigore il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penale, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto III. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare al Gestore una comunicazione entro 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti, ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R o PEC, indirizzata a: macelleriacorsino@pec.it. Il Gestore provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dal mittente. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza e nelle sue unità; qualora il Prodotto sia composto da più unità, è possibile esercitare il recesso sia su parte del Prodotto acquistato sia nella sua totalità;

II. in caso di esercizio del diritto di recesso, il Gestore rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le sole spese di spedizione (le spese di restituzione resteranno a carico del cliente), entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto del Gestore di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà secondo lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità;

III. oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014: – ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; – ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; – ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Gestore e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il Gestore provvederà a smaltire/distruggere i prodotti deperibili erroneamente restituiti dal Cliente nel rispetto della normativa igienico sanitaria non potendo l’azienda garantire la conformità igienico/sanitaria dei prodotti restituiti.

11. ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Gestore non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Il Gestore si riserva il diritto di

page4image53015488 page4image53015296

correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

12. RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato al Gestore tramite email all’indirizzomacelleriacorsino1962@gmail.com. Il Gestore si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e il Gestore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Siracusa, ogni eventuale altro foro competente escluso. Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (Scelta e ordine dei prodotti), 8 (Responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (Recesso),11 (Errori e limitazioni di responsabilità).

14 – TRATTAMENTO DEI DATI

1. I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy). Tale sezione è raggiungibile alla seguente pagina web https://www.macelleriacorsino.it/privacy

15 – CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

page5image52864576 page5image52864768

X
×